È sicuro guidare con un parabrezza rotto?
03/05/2024
NewsLe scheggiature e le crepe sul parabrezza possono accadere, specialmente per chi trascorre molto tempo al volante.
Quando ci si imbatte in una nuova crepa, sorge la domanda: “È sicuro guidare con un parabrezza danneggiato?” La risposta breve è no, ma la questione è più complessa. Prima di decidere di continuare a guidare, è prudente valutare altri fattori.
Ogni volta che si rileva un danno al parabrezza, è consigliabile intervenire tempestivamente per riparare il vetro dell’auto. Noi di Vetrocar siamo specialisti in riparazioni rapide e sicure dei cristalli di qualsiasi veicoli, consentendovi di tornare in strada nel minor tempo possibile. Molte delle nostre sedi offrono anche servizi di riparazione a domicilio.
La vostra sicurezza è la nostra priorità, quindi ci impegniamo a rendere la risoluzione del problema facile e conveniente. Tuttavia, comprendiamo che a volte possono sorgere imprevisti che ritardano la riparazione. Potreste quindi chiedervi: “Per quanto tempo posso continuare a guidare con un parabrezza danneggiato?” È una domanda legittima, e per trovare una risposta informata, ecco ciò che dovete sapere sulla gestione di una crepa nel vetro.
Qual è l’entità della crepa?
La dimensione fa la differenza. Il parabrezza è stratificato, quindi le piccole crepe non è detto che si estendano completamente e, per questo, non implicano necessariamente il distacco completo del vetro. I danni di piccola entità al di fuori dello spettro visivo del guidatore, lontane più di 5 cm dalla carrozzeria e con un diametro inferiore di una moneta da 2 € possono aspettare più a lungo rispetto a danni più estesi.
Dove si trova la crepa?
Le crepe sul lato del conducente rappresentano un rischio maggiore, poiché possono ostacolare la visibilità. Una visione chiara è essenziale per guidare e reagire agli imprevisti. Inoltre, le crepe ai lati del parabrezza, vicino alla carrozzeria, possono provocare perdite e danni strutturali se non trattate prontamente.
Come incide il tempo?
I danni sul parabrezza possono essere causati da detriti sollevati dal manto stradale, ma lo sapevi che possono anche essere causati da cambiamenti climatici? Anche una piccola scheggiatura o crepa è sensibile a bruschi sbalzi termici tra l’interno e l’esterno dell’abitacolo, dalla pioggia e altro ancora come, tra le altre, la grandine.
Posso rischiare una rottura più ampia irreparabile?
Sì, è sempre meglio considerare che i piccoli problemi hanno il potenziale per diventare più grandi. Evitate di rimandare una piccola riparazione fino a farla diventare una costosa e necessaria sostituzione del parabrezza. Tuttavia, più si aspetta, meno le probabilità sono a favore.
Cosa succede in caso di incidente?
Il parabrezza vi protegge in molti modi. Oltre a fornire al conducente una visuale chiara e priva di ostacoli, una delle funzioni fondamentali del parabrezza è quella di sostenere la struttura principale dell’auto. Incidenti minori potrebbero non essere un problema, ma una crepa preesistente indebolisce la struttura del mezzo, aumentando il pericolo per veicolo e i suoi passeggeri.
Non sottovalutate le conseguenze potenziali. Oltre ai rischi per la sicurezza, alcune giurisdizioni prevedono multe per la visibilità ostacolata. Non esitate a valutare la vostra sicurezza e contattate le numerose Vetrocar presenti sul territorio nazionale per un’assistenza professionale ed immediata.
Siamo qui per la vostra sicurezza. Non rimandate: contattateci quanto prima per la riparazione professionale del vostro parabrezza presso la sede Vetrocar più vicina a voi.